Raffaella Porciatti

Nata a Foggia in una famiglia di musicisti, all'età di 6 anni approccia lo studio dell’organo elettronico, poi violino e solfeggio nell’Accademia Musicale gestita dalla sua famiglia. Al Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia studia Flauto Traverso, Arpa, Canto Lirico, Musica Vocale da Camera ed infine consegue la Laurea di II Livello in Canto Jazz per poi specializzarsi in Vocologia Artistica presso l’Università Mater Studiorum di Bologna.

La sua grande passione per il Musical e il teatro l'hanno spinta a seguire diversi corsi tra i quali 1 master di perfezionamento in canto pop e recitazione presso l’Università Internazionale della Musica e dello Spettacolo di Napoli, 1 corso per Musical Performer presso la Caracciolo-Cipriani Musical School di Roma, seminari con Luca Marconi, Leonardo di Minno, Vittorio Matteucci e infine a conseguire la Laurea in Recitazione Cinematografica presso Studio Cinema di Roma studiando, tra gli altri, con Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Luca Ward.

Ha all’attivo numerose collaborazioni come Musical Performer tra le quali quelle con la Compagnia Stabile del Musical di Bari (Tango Musical Drama e Noi figlie delle Stelle), La Swan Musical Company di Canosa (Il Lago dei cigni The Opera Musical), le compagnie foggiane Il suono e la Maschera (Jesus Christ Superstar, Forza Venite gente, Da Broadway al Sistema) Luce in Scena (Giovanna d’arco il Musical, Il flauto magico, Smascherando) e Crew Slup (Mamma mia che musical, Oz cronache di un regno in rivolta) e la OLBC di Foligno (Jeckyll & Hide). In veste di Musical Performer ha lavorato con artisti di rilievo quali Maurizio Casagrande, Nadia Rinaldi, Michele Savoia, Gaudiano, Daniela Ribezzo, Emanuele Pacca, Mariangela Aruanno, Alessandro Carbonara, Vittorio Bari.

Altro grande amore è la musica sacra ed in particolare il mondo del Gospel: ha con seguito il Diploma di Musica Liturgica della CEI, frequenta da diversi anni la Gospel Connection di Assisi, ha diretto i Misericordes Vultus e dal 1998 è vocalist e direttrice di The Dove’s Gospel Choir per i quali scrive anche gli arrangiamenti vocali e strumentali.

Innumerevoli sono i concerti come cantante, arpista e flautista e le ospitate a manifestazioni cittadine teatrali, musicali e televisive che le fanno guadagnare già all’età di 30 anni un premio cittadino alla carriera.

Ha prestato la sua voce per le pubblicazioni Musicali “Infinity - Gregorian in Progress” di Dino Mariani e “Mistero dell’amore” di Claudio Lopolito.

Fa parte come Vocal Coach del Team della Hoop Music di Red Canzian storico bassista e voce dei Pooh e diretta da Giancarlo Genise.

Come insegnante di canto ha lavorato presso diverse Accademie Musicali della provincia di Foggia e Perugia tra le quali l’Accademia Lizard Puglia, L’Accademia Arturo Toscanini di Deliceto, Arte Fare di Foggia, Musikomio di Foggia, Arte Viva di Bar, Piano Solo di Perugia, la Fly Communication di Assisi, la Modern Music school di Spoleto, l’Adap di Perugia e La Baila Commigo di Tordibetto.

E’ socia fondatrice del Gruppo Italiano Vocologi Artistici G.I.V.A che vede tra i suoi soci onorari Franco Fussi, Eleonora Bruni, Marina Tripodi.

Svolge attività concertistica di Cantante e Musicista con Arpa, Flauto, Tastiera e Organo per una molteplicità di eventi: concerti privati e pubblici, feste, piano bar, matrimoni religiosi, civili, banchetti, meeting, congressi ecc.

"Se la musica è vita, io vivo di musica!"

Raffaella Porciatti